Mosajco

Itinerari Naturalistici | Visite golfo di Napoli e Salerno

B&B Sunflower

Itinerari naturalistici

Itinerari Naturalistici :

Itinerari Naturalistici :

Dal Monte Faito  raggiungibile in auto, prendono il via vari itinerari naturalistici che si differenziano per la durata ed il grado di difficoltà. 
Organizzati dal  circolo Legambiente di Vico Equense, uno dei più semplici e meno faticosi da fare è quello del  "Il Gheppio". Nei vari percorsi ci si potrà imbattere in uccelli quali il gheppio e la poiana, ma anche osservare da vicino piante esistenti solo nella penisola, quali la santolina napoletana e la pinguicola.

S.MARIA DEL CASTELLO/ POSITANO.

Il percorso prevede la partenza da Santa Maria del Castello villaggio a cavallo tra il golfo di Napoli e quello di Salerno, e attraverso un sentiero di elevato interesse naturalistico-paesaggistico si giunge in poco più di due ore a Montepertuso.
Il paesaggio è caratterizzato da alternanze di tratti boscosi e tratti rocciosi sino alla caserma della forestale. Lungo il percorso si possono ammirare le piante tipiche della macchia mediterranea come ad esempio la ginestra, il mirto, il cisto, la valeriana, l’asperula, l’elicriso, l’iperico, il rosmarino, i cardi, i lecci, le roverelle, gli ontani, i carpini e i carrubi. Dal sentiero inoltre si gode di uno stupendo panorama mozzafiato, difatti si può ammirare dall’alto Positano, sulla sinistra Montepertuso e Nocelle ed in fondo Vettica Maggiore.
Giunti a Montepertuso, lungo i vicoli che collegano il paesino, si può giungere a Positano per ammirare il ridente borgo.

LE ALPI DELLA PENISOLA SORRENTINA
Lunghezza 6 km – durata 4/5 ore
L’escursione prende il via da S.Maria del Castello, frazione collinare di Vico Equense che si affaccia sul golfo di Salerno. Man mano che si avanza, il sentiero si affaccia sul versante sud ed offre una splendida vista su Positano e Praiano. Il sentiero raggiunge i 900 mt di altezza, ed in un momento di sosta durante la salita si puo’ osservare il massiccio calcareo di monte Faito le cime del Monte San Michele e del Monte Mezzo (Molare e Canino). Circa 1 ora dopo la partenza il sentiero offre un sensazionale panorama su Positano. Ed inoltre la Cima del Monte Comune che consente di osservare in un solo colpo d’occhio il Vesuvio, il golfo di Salerno e Capri.

Per  vedere le  escursioni visitare il sito  http://www.giovis.com

L’ALTA VIA
Lunghezza 8km – durata 5/6 ore
Il percorso prende via da piazza Capasso di Bomerano (Agerola), man mano che si procede si possono notare le caratteristiche della costa: vertiginosi strapiombi si alternano a canaloni verdeggianti di vegetazione. Già dai primi km è possibile stendere lo sguardo fino all’isola di Capri e proseguendo verso ovest il sentiero offre il meraviglioso scenario della costiera da Praiano a Capri. Nell’azzurro del cielo e fra i picchi strapiombanti si può ammirare il volo dei rapaci, attraversando zone di oasi naturalistica, si arriva a S.Maria del Castello.

I CAMALDOLI
Lunghezza 6 km – durata 4/5 ore
Il sentiero prende il via dalla piazzetta di Montechiaro (Vico Equense), la prima vista panoramica è sulla piana di Sorrento, proseguendo a sinistra si offre lo spettacolo del Vesuvio e dell’abitato di Vico Equense.  Conduce nella località Camaldoli chè il punto piu’ prezioso dell’itinerario: un magnifico panorama che va dal golfo di Napoli al mare di Salerno, mentre in basso è possibile osservare tutte le frazioni di Meta, Piano e Sant’Agnello


Prenotazione rapida

Inserisci le date della tua vacanza e verifica la disponibilità della nostra struttura in tempo reale!

Arrivo:
Partenza:
Persone:
Promo:


Justweb srl - Web agency - Piano di Sorrento B&B Sunflower Sede operativa: Via R.Bosco 861/c - 80069 - Vico Equense [NA]
Tel.: +39 081 8028816 +39 3392758281 - Fax: + 39 081 8787081 - E-mail: info@bbsunflower.it
WhatsApp + 339 2758281

Powered by Mosajco CMS